Durante il mio ultimo soggiorno nella Capitale, sono stata completamente catturata dall’atmosfera romantica e cool che ti avvolge quando ti ritrovi a percorrere la pittoresca Via del Boschetto, immersa in uno dei quartieri più trendy di Roma, il quartiere Monti.
Ciò che maggiormente colpisce di questo luogo è l’appeal dal sapore francese che viene ad esso conferito dal susseguirsi di botteghe e piccoli negozi di designers artigiani che propongono abbigliamento, calzature e gioielleria anche su misura.
In questo contesto, una menzione particolare meritano le creazioni della danese Tina Sondergaard, che nel suo piccolo atelier realizza abiti di ispirazione vintage, per un pubblico tutto al femminile, cosmopolita e dal gusto ricercato. I tessuti rigorosamente italiani, in genere fiorentini e tendenzialmente colorati, prendono forma nelle mani di Tina attualizzando linee femminilissime ed esprimendo un loro proprio ed originale carattere. È infatti convinzione della nostra stilista – fortunatamente strappata alla carriera forense ;-)! e amante dello swing – che ciascun tessuto abbia una propria particolare storia necessariamente da interpretare. Ed ecco che da stampe di altri tempi prendono forma modelli pratici e comodi, adatti al contesto quotidiano seppur dotati di un allure ironica e mai scontata; sempre e comunque pezzi unici, che Tina può proporre al pronto o creare su misura in base alle esigenze della clientela.
Ma l’estro di Tina va oltre e -grazie alla collaborazione con altri artigiani- propone cappelli pochette e calzature di indiscusso fascino.
Il vicino ‘Colpo di tacco’ é una chicca per tutte le amanti delle calzature con quel qualcosa in più!!!
Inutile dire che il mio shopping romano si è concentrato in questi piccoli e affascinanti laboratori di gusto, che consiglio a tutti di visitare …