Pink Powder

Poi ci sono posti in cui corri quando hai voglia di regalarti una carezza, di farti coccolare da un ambiente accogliente e da persone dalle maniere gentili ormai rare di questi tempi.
La profumeria Raggi in via Andrea Costa a Bologna per me è questo: una piccola oasi profumata, con suggestioni beauty (e non solo) irresistibili ed in cui letteralmente potrei passare ore , dedicandomi a un percorso olfattivo, ad un trattamento di bellezza curato e rilassante e alle chiacchierine che mi concedo con il personale – le ragazze! – in profumeria.
Loro sono una delizia perché ti intrattengono e consigliano sorridenti e disponibili come si faceva una volta … con un tempo lento, attento alle esigenze e alle preferenze dei clienti ..
E allora mi sbizzarrisco con i profumi di Ortigia di cui Beatrice mi ha fatto conoscere Florio.. un amore inatteso e con Giulia parlo di collanine personalizzabili e borsine chiccosissime che non posso proprio farmi mancare … e poi di kaftani ricamati, delle creme di Bakel e delle cuffie da bagno in 60’s mood che mettono allegria e rendono stilose anche in piscina ..
Sì, la profumeria Raggi è decisamente uno dei miei posti preferiti e non lo è solo perché è una profumeria di altri tempi, elegante e dai brand ricercati ma anche perché è un esempio di imprenditoria femminile che ha avuto origine in tempi decisamente più duri per le donne di quelli attuali !Siamo negli anni ‘30 , Maria Ferretti Raggi apre con successo a Bologna un elegante salone di bellezza. Nell’immediato dopo guerra poi, amplia la sua attività trasferendosi in via Andrea Costa e cominciando a rivendere prodotti di bellezza e fragranza francesi. Negli anni ‘60 subentra alla gestione dell’attività la figlia Lia che corrobora i successi della profumeria sino ad arrivare negli anni ‘90 all’apertura del nuovo punto vendita sotto i portici del Pavaglione nel pieno centro della città … e via di corsa ai giorni nostri ..
Non vi batte forte il cuore?!? Sono le storie di successo e di tradizione familiare come queste a mettere di buon umore… perché ancora oggi profumano di romantico, di coerenza e determinazione!

Concedetevi la carezza di entrare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...