Lei ha un viso gentile e uno sguardo vivace che intriga.
Si intuisce dalle movenze che è un’anima delicata, amante dei dettagli e delle raffinatezze ricercate di altri tempi.
Lei…
Lei è Lara Pontoni – modista vintage sottratta all’arte magica del restauro – che realizza, nel suo salotto di modisteria in pieno centro a Udine, pezzi unici di pura poesia.
Mi brillano gli occhi quando vedo e indosso le sue creazioni: cerchietti, fascinator, turbanti, fiori di seta ( le peonie, che meraviglia!) headband, broches, bijoux e cappelli.
Realizzati interamente a mano e anche su misura, ispirandosi ai modelli del passato, le creazioni di Officine Lamour sono un trionfo di ricerca e di stile volto ad esaltare una femminilità ben calata nel proprio tempo, seducente ed originale, che ama sottolineare – aldilà delle mode del momento- il proprio temperamento con dettagli sofisticati persino indossando jeans e sneakers.
Ed è proprio in quest’ottica per esempio, che il cappello diventa un accessorio sfaccettato e caratterizzante, che sia in paglia ( come quello che acquistai a Palazzo dei Diamanti a Ferrara in occasione della mostra di De Nittis ) o in feltro, con fiori e graziose applicazioni, sempre espressione di una dimensione sospesa di decori e bel gusto, di punti a mano e vecchie forme di legno…coloratissimi o più austeri.
E poi ci sono i fascinator e i turbanti – squisitamente retró e mai più cosi glamour di quando furono indossati da Grace Kelly – per un’acconciatura chic anche quando si ha pochissimo tempo per gestire i capelli ma ci si vuole comunque conferire una allure sofisticata 😉
E i fiori, protagonisti anche di accessori da cerimonia e matrimoni ( come del resto tutte le altre creazioni di Officine Lamour in un viaggio che scorre dagli anni 20 – e anche prima !- ai giorni nostri! ) che Lara tinge, forma, ricama con una lavorazione lenta e appassionata che sarebbe bene conoscere per dare il giusto valore all’artigianalità.
Se non si fosse ancora inteso, sono molto entusiasta di questa realtà tutte italiana e tutte al femminile. Anzi, queste creazioni mi piacciono proprio tanto e spesso mi lasciano fantasticare di atmosfere patinate che intravvedo riflesse specchiandomi…
E tu ? …sei pronta a vivere una favola?