Arcobaleno

Questa volta sono stata pessima, lo so! Ma può capitare di non avere la vena creativa giusta!

Ho trascorso gli ultimi due mesi dell’anno bloccata in casa ed esagerata come sono!, non mi sono fatta mancare neppure 21 giorni di clausura a gennaio.

In questa condizione capirete bene che la verve si sia un tantino ridotta, sino a rasentare il sottotono.

In questi giorni però intravvedo un principio di primavera e mi riscopro galvanizzata e piena di energia.

Soprattutto mi viene in mente il mare… Di quegli azzurri tersi che ti fanno proprio sentire bene e mi prende una di quelle nostalgie potenti che oggi – prima che i colori delle regioni cambino – dovrò togliermi assolutamente.

E mentre indulgo sul profumo di sale e di sole, per associazione cromatica mi trovo davanti alla palette dei colori 2021: bianco e rosa pastello domineranno le scene, regalando un senso di purezza rassicurante che di questi tempi è bene riscoprire.

Lo so che ora vi aspettate che vi parli di “armocromia”…beh non lo farò, anche se devo ammettere che la materia sia interessante, così come la capacità del colore di influenzare il nostro umore e modo di sentirci, le nostre percezioni.

D’altro canto, da tempo è noto che il 90% dell’opinione che ci facciamo a prima vista, ad esempio, su un prodotto è basata sul colore.

Poiché il colore richiama sensazioni specifiche nel nostro cervello, è facile immaginare quanto sia importante la scelta della tinta giusta anche nel pack e in generale nel marketing e nel fashion.

È altrettanto noto che la preferenza verso un colore e relativa tonalità varia con il sesso. Le donne in genere prediligono colori più morbidi e tonalità più chiare, mentre gli uomini colori più brillanti e tonalità più scure, eccezion fatta per il blu che piace ad entrambi i generi.

Non dimentichiamo poi che ogni colore ha un suo significato: il rosso è passione, il giallo ottimismo poiché ricorda il sole e trasmette vitalità, il nero è il lusso e l’eleganza e via dicendo.

E così arriviamo alla c.d. Psicologia dei colori!

Ci sarebbe tanto da approfondire di questo argomento e di come i colori possano migliorare anche la nostra vita, sapendoli sapientemente scegliere ed abbinare e non escludo che scriveró ancora e più diffusamente di questo argomento.

Oggi però concludo così : pensando all’azzurro del mare e alla mia personalissima gamma di colori che vorrò sempre con me nel corso di quest’anno, energizzanti e positivi, avvolgenti e pieni di speranza, sempre !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...